Scheda Rilevazione

Parte I – analisi dei punti di forza e di criticità-

Scuola primaria e Infanzia

 

A – Rilevazione dei BES presenti:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SI

 

SP

 

Totale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IC 10

 

 

1 - Disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3)

0

0

 

 

 

Minorati visivi

 

 

 

 

 

 

Minorati udito

 

 

 

 

 

 

Psicofisici

 

 

 

 

 

2 - Disturbi evolutivi specifici

 

0

5

 

 

 

DSA (Legge 170/2010)

 

 

3

 

 

 

ADHD/DOP

 

 

 

 

 

 

Altro

 

 

2

 

 

3 – Svantaggio (indicare il disagio prevalente)

0

0

 

 

 

Socio – economico

 

 

 

 

 

 

Linguistico – culturale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TOTALE

 

 

 

 

 

 

 

 

% su popolazione scolastica

 

 

 

 

N° PEI redatti nell’a.s. 2021/2022

 

0

0

 

 

(per gli alunni con disabilità certificate - Legge 104/92 art. 3, commi 1

 

e 3 – D.Lgs. 66/2017)

 

 

N° PDP redatti dai Consigli di classe/Team docenti

0

3

 

 

in presenza di certificazione sanitaria nell’a.s. 2021/2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(per gli alunni con DSA - Legge 170/2010)

 

 

N° PDP redatti dai Consigli di classe/Team docenti

0

2

 

 

in assenza di certificazione sanitaria nell’a.s. 2021/22

 

 

 

B – Risorse professionali specifiche

Prevalentemente utilizzate in:

 

Insegnanti di sostegno

 

Attività personalizzate in classe per promuovere una Didattica inclusiva

 

 

Attività individualizzate e di piccolo gruppo

 

 

 

Attività laboratoriali integrate

 

 

(classi aperte, laboratori protetti, ecc.)

 

 

 

Assistenti Educatori Comunali

(AEC)

Attività personalizzate in classe per promuovere una didattica inclusiva

No

 

 

 

 

Attività individualizzate e di piccolo gruppo

No

 

 

Attività laboratoriali integrate

(classi aperte, laboratori protetti, ecc.)

No

 

 

 

 

 

Psicomotricista

Laboratori di psicomotricità per gli alunni della scuola dell’infanzia (4 e 5 anni) e per le classi in ingresso alla primaria (classi prime)

 

 

 

 

 

 

Funzioni strumentali

1 F.S. Benessere e Inclusione

1 F.S. Accoglienza e Intercultura

1 F.S. Continuità

1 F.S. Prove nazionali INVALSI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Referenti di Istituto (DSA, BES)

1 Referente BES → F.S. Benessere e Inclusione

 

 

1 Referenti DSA (1 SP – 1 SM)

 

 

2 Referenti inclusione alunni con disabilità:

 

 

1 Scuola dell’Infanzia

 

 

 

 

 

 1 Scuola Primaria

 

 

 

1 Referenti intercultura:

1 Infanzia Maria Bambina

1 Primaria Suor Luisa Martelli

 

 

 

 

 

Psico-pedagogisti e affini

esterni/interni

Pedagogista e Neuropsichiatra

 

 

 

 

 

C – Coinvolgimento docenti

Attraverso:

Si/No

Sì/No

 

 

Coordinatori di classe

Partecipazione a GLI

Si

 

Partecipazione ai Gruppi Operativi

 

Rapporti con le famiglie

 

Tutoraggio alunni

 

Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva

 

 

 

Docenti con specifica formazione

Partecipazione a GLI

 

 

Partecipazione ai Gruppi Operativi

 

 

Rapporti con le famiglie

 

 

Tutoraggio alunni

 

 

 

 

Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva

 

 

 

 

Tutti i docenti

Partecipazione a GLI

No

 

 

Partecipazione ai Gruppi Operativi

No

 

 

Rapporti con le famiglie

 

 

Tutoraggio alunni

No

 

 

 

 

Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva

 

 

 

 

D – Coinvolgimento personale ATA

Assistenza alunni disabili

 

 

Collaborazione con i docenti

 

Condivisione PEI e scelte educative

 

Condivisione PDP, patti formativi e scelte educative

No

 

 

 

Coinvolgimento in progetti di inclusione

 

E – Coinvolgimento famiglie

Condivisione PEI e scelte educative

 

Condivisione PDP, patti formativi e scelte educative

 

Coinvolgimento in progetti di inclusione

 

Percorsi di formazione specifici

 

Informazioni/formazione

su genitorialità e

 

psicopedagogia dell’età evolutiva

 

Condivisione percorsi orientativi

No

 

Coinvolgimento personalizzato compiti scolastici

 

F – Rapporti con servizi socio-sanitari e socio-educativi territoriali e istituzioni deputate alla sicurezza.

Rapporti con CTS / CTI.

Accordi di programma/protocolli d’intesa formalizzati sulla disabilità

 

Accordi di programma/protocolli d’intesa formalizzati su disagio

 

Procedure condivise di intervento sulla disabilità

 

Procedure condivise di intervento su disagio

 

 

Procedure condivise/Protocolli d’intesa formalizzati su inclusione alunni stranieri

 

Rapporti con CTS / CTI

 

 

Collaborazione per l’attivazione di percorsi

No

 

diagnostici e partecipazione ai Gruppi Operativi

 

Collaborazione per progetti educativi e riabilitativi che coinvolgono gli alunni

 

 

G – Rapporti con privato sociale e volontariato

Progetti territoriali integrati

Progetti integrati a livello di singola scuola

Progetti a livello di reti di scuole

No

H – Formazione docenti (non necessariamente di Istituto)

Strategie e metodologie educativo-didattiche/gestione della classe

 

Didattica speciale e progetti educativo-didattici a prevalente tematica inclusiva

Didattica interculturale /italiano L2

Psicologia e psicopatologia dell’età evolutiva (compresi DSA, ADHD, ecc.)

Progetti di formazione su specifiche disabilità (autismo, ADHD, disabilità intellettive, sensoriali, ecc.)

Gestione della documentazione personalizzata

Si