Scheda Rilevazione
Parte I – analisi dei punti di forza e di criticità-
Scuola primaria e Infanzia
A – Rilevazione dei BES presenti: |
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SI |
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SP |
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Totale |
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IC 10 |
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1 - Disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3) |
0 |
0 |
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Minorati visivi |
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Minorati udito |
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Psicofisici |
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2 - Disturbi evolutivi specifici |
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0 |
5 |
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DSA (Legge 170/2010) |
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3 |
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ADHD/DOP |
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Altro |
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2 |
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3 – Svantaggio (indicare il disagio prevalente) |
0 |
0 |
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Socio – economico |
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Linguistico – culturale |
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TOTALE |
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% su popolazione scolastica |
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N° PEI redatti nell’a.s. 2021/2022 |
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0 |
0 |
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(per gli alunni con disabilità certificate - Legge 104/92 art. 3, commi 1 |
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e 3 – D.Lgs. 66/2017) |
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N° PDP redatti dai Consigli di classe/Team docenti |
0 |
3 |
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in presenza di certificazione sanitaria nell’a.s. 2021/2022 |
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(per gli alunni con DSA - Legge 170/2010) |
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N° PDP redatti dai Consigli di classe/Team docenti |
0 |
2 |
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in assenza di certificazione sanitaria nell’a.s. 2021/22 |
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B – Risorse professionali specifiche |
Prevalentemente utilizzate in: |
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Insegnanti di sostegno |
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Attività personalizzate in classe per promuovere una Didattica inclusiva |
Sì |
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Attività individualizzate e di piccolo gruppo |
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Attività laboratoriali integrate |
Sì |
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(classi aperte, laboratori protetti, ecc.) |
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Assistenti Educatori Comunali (AEC) |
Attività personalizzate in classe per promuovere una didattica inclusiva |
No |
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Attività individualizzate e di piccolo gruppo |
No |
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Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) |
No |
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Psicomotricista |
Laboratori di psicomotricità per gli alunni della scuola dell’infanzia (4 e 5 anni) e per le classi in ingresso alla primaria (classi prime) |
Sì |
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Funzioni strumentali |
1 F.S. Benessere e Inclusione 1 F.S. Accoglienza e Intercultura 1 F.S. Continuità 1 F.S. Prove nazionali INVALSI |
Sì |
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Referenti di Istituto (DSA, BES) |
1 Referente BES → F.S. Benessere e Inclusione |
Sì |
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1 Referenti DSA (1 SP – 1 SM) |
Sì |
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2 Referenti inclusione alunni con disabilità: |
Sì |
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1 Scuola dell’Infanzia |
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1 Scuola Primaria |
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1 Referenti intercultura: 1 Infanzia Maria Bambina 1 Primaria Suor Luisa Martelli |
Sì |
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Psico-pedagogisti e affini esterni/interni |
Pedagogista e Neuropsichiatra |
Sì |
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C – Coinvolgimento docenti |
Attraverso: |
Si/No |
Sì/No |
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Coordinatori di classe |
Partecipazione a GLI |
Si |
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Partecipazione ai Gruppi Operativi |
Sì |
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Rapporti con le famiglie |
Sì |
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Tutoraggio alunni |
Sì |
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Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva |
Sì |
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Docenti con specifica formazione |
Partecipazione a GLI |
Sì |
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Partecipazione ai Gruppi Operativi |
Sì |
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Rapporti con le famiglie |
Sì |
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Tutoraggio alunni |
Sì |
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Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva |
Sì |
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Tutti i docenti |
Partecipazione a GLI |
No |
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Partecipazione ai Gruppi Operativi |
No |
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Rapporti con le famiglie |
Sì |
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Tutoraggio alunni |
No |
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Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva |
Sì |
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D – Coinvolgimento personale ATA |
Assistenza alunni disabili |
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Sì |
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Collaborazione con i docenti |
Sì |
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Condivisione PEI e scelte educative |
Sì |
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Condivisione PDP, patti formativi e scelte educative |
No |
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Coinvolgimento in progetti di inclusione |
Sì |
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E – Coinvolgimento famiglie |
Condivisione PEI e scelte educative |
Sì |
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Condivisione PDP, patti formativi e scelte educative |
Sì |
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Coinvolgimento in progetti di inclusione |
Sì |
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Percorsi di formazione specifici |
Sì |
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Informazioni/formazione |
su genitorialità e |
Sì |
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psicopedagogia dell’età evolutiva |
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Condivisione percorsi orientativi |
No |
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Coinvolgimento personalizzato compiti scolastici |
Sì |
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F – Rapporti con servizi socio-sanitari e socio-educativi territoriali e istituzioni deputate alla sicurezza. Rapporti con CTS / CTI. |
Accordi di programma/protocolli d’intesa formalizzati sulla disabilità |
Sì |
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Accordi di programma/protocolli d’intesa formalizzati su disagio |
Sì |
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Procedure condivise di intervento sulla disabilità |
Sì |
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Procedure condivise di intervento su disagio |
Sì |
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Procedure condivise/Protocolli d’intesa formalizzati su inclusione alunni stranieri |
Sì |
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Rapporti con CTS / CTI |
Sì |
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Collaborazione per l’attivazione di percorsi |
No |
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diagnostici e partecipazione ai Gruppi Operativi |
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Collaborazione per progetti educativi e riabilitativi che coinvolgono gli alunni |
Sì |
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G – Rapporti con privato sociale e volontariato |
Progetti territoriali integrati |
Sì |
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Progetti integrati a livello di singola scuola |
Sì |
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Progetti a livello di reti di scuole |
No |
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H – Formazione docenti (non necessariamente di Istituto) |
Strategie e metodologie educativo-didattiche/gestione della classe |
Sì |
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Didattica speciale e progetti educativo-didattici a prevalente tematica inclusiva |
Sì |
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Didattica interculturale /italiano L2 |
Sì |
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Psicologia e psicopatologia dell’età evolutiva (compresi DSA, ADHD, ecc.) |
Sì |
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Progetti di formazione su specifiche disabilità (autismo, ADHD, disabilità intellettive, sensoriali, ecc.) |
Sì |
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Gestione della documentazione personalizzata |
Si |