Circo Libera tutti


 

Laboratori di Circo Educativo e Sociale

Il progetto si propone di offrire ai bambini e ragazzi delle scuole pubbliche Laboratori di Piccolo Circo ludico-pedagogici a carattere fortemente cooperativo: promozione delle capacità di apprendimento, della consapevolezza corporea, apprendimento e sperimentazione della coordinazione oculo-motoria e visuo-spaziale, della percezione e del movimento, della manipolazione e dell'espressività del viso e del corpo, promozione della convivialità attraverso la condivisione in piccolo gruppo (regole e gioco, divertimento e relax, fatica e impegno...), sviluppo delle attitudini sociali e civiche attraverso lo strumento del gioco, al fine di sviluppare quelle forme di comportamento che consentono di partecipare efficacemente e costruttivamente alla vita sociale, in modo particolare alla vita in società differenti tra loro, come anche alla risoluzione dei conflitti interiori e fra gli altri, promozione dell'auto ed etero osservazione attraverso la sperimentazione di diversi punti di vista (realizzazione di momenti in cui “esibirsi” e mostrare ciò per cui si è lavorato), rafforzamento della sicurezza di sé e dell'autostima.

Dalla nostra esperienza, il laboratorio di Piccolo Circo nelle scuole dovrebbe avere una durata che varia da un minimo di 8 incontri ad un massimo di 30 incontri in ogni caso direttamente concordabili con gli insegnanti, a seconda degli obiettivi che si intende raggiungere. Il minimo di 8 incontri permette a ciascun bambino di sperimentare l'utilizzo dei diversi attrezzi legati alle arti circensi e acquisire un minimo di familiarità con essi, ed iniziare a respirare i concetti cardine dell’attività di circo come collaborazione e cooperazione.

 

Descrizione del Laboratorio Circo ludico Educativo

Obiettivi

 Le Arti circensi, grazie alle molteplici tecniche e attrezzi che mettono a disposizione, rappresentano una notevole possibilità di sperimentazione e messa in gioco dell'espressività e dei talenti di ciascuno. In chiave ludico-pedagogica, le arti circensi contribuiscono allo sviluppo della personalità; liberano la creatività; sviluppano la coordinazione e la consapevolezza corporea dei bambini; permettono a ciascuno di imparare e seguire i propri ritmi e tempi di apprendimento e, pertanto, insieme anche alla molteplicità degli attrezzi utilizzati, promuovono l'integrazione; aprono spazi di confronto e gioco all'interno di un gruppo e permettono lo sviluppo di competenze socio-relazionali positive e aperte alla soggettività e alla diversità di stile, atteggiamento, cultura, relazione, sia con i compagni, sia con gli insegnanti/operatori sia con il “pubblico”, presente o immaginario che sia. L'apertura alla sperimentazione è guidata da Operatori circensi, formatisi a tale scopo, ed è veicolata attraverso le Arti più o meno conosciute del circo contemporaneo (giocoleria, attrezzi aerei, trapezio, trave, filo teso, sfera, clavette, trampoli, monociclo, piattini cinesi, acrobatica a terra...)

Negli ultimi venticinque anni numerose esperienze di progetti di circo per ragazzi hanno preso campo e si sono sviluppate un po' in tutta Europa e, pareri di esperti psicologi e sociologi, hanno rilevato l’importante valore pedagogico di queste esperienze, in quanto portano ad un miglioramento delle capacità creative e di socializzazione dei bambini, ma anche della capacità di concentrarsi e apprendere.

Metodologie utilizzate e finalità

Gioco e apprendimento attivo:

Il circo è gioco in movimento e attraverso il movimento, i bambini conoscono meglio se stessi e gli altri, e hanno la possibilità di sviluppare i propri potenziali attraverso diversi mezzi espressivi che coinvolgono la corporeità, la fisicità, la comunicazione, la comicità, la coordinazione, la manipolazione, l'equilibrio, la concentrazione, la consapevolezza di sé e dell'altro... Tutti sappiamo che i bambini imparano meglio giocando, e, inoltre, la capacità di giocare e apprendere attraverso il gioco è importante in tutte le fasi della vita. Il gioco ha in sé la caratteristica del “divertimento”, di conseguenza, i bambini non vivono le attività come obbligo, fatica e lavoro e mettono in gioco tutte le loro risorse; inoltre, il clima del “tendone”, i temi e gli attrezzi proposti riescono a stimolare da subito il loro entusiasmo e il loro interesse e favoriscono il loro totale coinvolgimento. Si sviluppa così un Apprendimento Attivo, perché, durante il gioco, che è anche “compito” creativo e formativo, i bambini sono attivi, attenti e “fanno da sé”, spinti dalle loro esigenze e desideri, apprendendo attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi.

Tolleranza e sensibilità

Il circo rende sensibili alle esigenze personali e altrui. L’esperienza e il clima che si vive all'interno del circo è di completa accettazione e non giudizio, non stimola alla competitività ed alla prestazione precisa e puntuale, si caratterizza quale luogo privilegiato per lo sviluppo della cultura dell’ascolto e dell’accettazione delle differenze, siano esse culturali, etniche, fisiche o di qualsiasi altra natura. Ciascuno è importante, accettato e rispettato. Ecco uno dei messaggi che, la scelta del nome della nostra associazione, Circo Libera Tutti- vuole esprimere.

Crescere attraverso i propri errori

Si è abituati a pensare in categorie “bene” o “male”, attraverso il nostro Laboratorio di Piccolo Circo, vogliamo insegnare- un po' contro questa mentalità del “si può o non si può” fare, che tutto è possibile e non esiste l’errore in quanto evento negativo, ma in quanto opportunità di apprendimento e di espressione creativa. Ai bambini vogliamo insegnare una cultura non giudicante, della libera espressione personale, apprezzando ciò che si discosta dalle convenzioni, sopra o sotto le “righe” e che decondiziona da una logica dell'apprezzamento solo di ciò che è bello, di moda, socialmente e televisivamente rilevante. Tutto è possibile, nel rispetto dei linguaggi espressivi, di sé e dell'altro.

Responsabilità e socievolezza

Il lavoro di circo chiede a ciascuno senso di responsabilità verso se stessi, verso gli altri e verso gli attrezzi che si utilizzano. Per questo insegniamo fin dal primo incontro alcune preziose e semplici regole di comportamento, per le quali chiediamo il coinvolgimento dei bambini e che permettono lo svolgersi del progetto in assoluta serenità. Nei laboratori inseriamo da subito anche elementi di recitazione, di immaginazione, in cui mimare e recitare il movimento. Le possibilità di crescita si moltiplicano, i bambini imparano a non rifiutare ostinatamente il nuovo, ma a provare, tentare, giocare e lo fanno in un contesto di divertimento che permette il superamento di vergogna e timidezza. Le arti circensi rappresentano quindi le chiavi che permettono a ciascuno di provare ad esprimersi per ciò che è, seguendo desideri, idee, immagini e sogni, anche un po' folli, capacità espressiva fondamentale in tutto l'arco della vita, in termini di confidenza con sé, con gli altri, con il pubblico, con il prossimo simile o diverso da me.

Comunicazione e creatività

Nei laboratori di Piccolo Circo la comunicazione avviene attraverso una lingua universale, quasi a far parte della magia del circo. Non esistono problemi di linguaggio (se non quelli che creiamo noi…), il corpo e la mimica in questo aiutano: un salto è sempre un salto e un clown è sempre un clown. I bambini hanno le loro idee in proposito, imparano qui a sviluppare la reattività, ruoli diversi dal solito, a inventare numeri ed esibizioni, dove l’insegnante non dirige, ma co-crea con loro, aiutando i bambini a sviluppare la loro idea e a renderla concretizzabile.

Applicazione e Concentrazione

Il circo richiede e favorisce un'applicazione e una concentrazione continue. Attraverso le arti circensi i bambini imparano ad usare questa potenzialità del cervello e le sue applicazioni, ma anche a rilassarsi nei momenti di stress, a respirare e dosare le energie. Tra gli effetti dei laboratori si riscontra, a tal proposito, anche una facilitazione dell'apprendimento di contenuti e tecniche nelle materie tradizionali.

Finalità

• Contribuire allo sviluppo della persona attraverso le Arti circensi

• competenze motorie e psicomotorie (il saper-fare, pratico)

• capacità socio-relazionali e civiche (saper-essere, saper-divenire, saper-stare insieme).

• Capacità di apprendimento e concentrazione (vivere il presente nel luogo e nel tempo)

Tempi di realizzazione

Il laboratorio si sviluppa su incontri di un’ora o di un ora e mezza, propone un approccio alle varie discipline circensi: giocoleria, acrobatica, equilibrismi, clownerie, non tanto allo scopo di creare piccoli performer, ma mettere le basi per un buon gruppo di lavoro dove ognuno è riconosciuto e fa la sua parte, cercando di contrastare l’individualismo dilagante nella nostra società. “L’importante non è riuscire individualmente, ma che il gruppo riesca”.

 

BREVE BIOGRAFIA DELL'ASSOCIAZIONE

Nel settembre 2013 e nel settembre 2014, poi di nuovo nel 2015, in collaborazione con l’associazione nazionale “Giocolieri e Dintorni” ha organizzato e ospitato il “XII, XIII e il XIV Meeting nazionale operatori di Circo ludico Pedagogico” un incontro annuale a forte carattere formativo che coinvolge tutte le realtà di circo ludico pedagogico presenti sul territorio nazionale di cui da anni sviluppa in collaborazione con CircoSfera la programmazione.

L’associazione opera anche nel settore del “Circo sociale”, sviluppando con le realtà locali, progetti di integrazione, socializzazione e recupero con soggetti diversamente abili, soggetti a rischio, Down e autismo, nell’anno 2014/2015 l’associazione a sviluppato in collaborazione con il centro di Ventigliano (centro sullo studio e ricerca su l’autismo) un progetto speciale che ha portato ragazzi autistici a sviluppare uno spettacolo e una piccola tournée ospite di varie manifestazioni a carattere nazionale.

La Scuola Circo Libera Tutti si avvale di operatori formati in corsi professionali italiani ed europei per l’insegnamento delle attività circensi, divenuti anche formatori a livello nazionale e europeo. “Crediamo che oltre a un percorso di crescita psicomotoria e sociale, le arti circensi, grazie alle molteplici discipline, tecniche e creatività, rappresentano un'apertura di espressione senza limiti ”

A.S.D. Circo Libera Tutti.