I nonni raccontoni

I NONNI RACCONTONI

Il progetto "Nonni raccontoni" nasce come iniziativa dell'AUSER di Montelupo Fiorentino in collaborazione con la Scuola dell'Infanzia Paritaria "Maria bambina" di Sammontana. Gli incontri con tutti i bambini delle tre fasce di età (3 - 4- 5 anni) e i "nonni" si svolgono nell'ambiente scolastico, solitamente in orario mattutino. I nostri piccoli alunni accolgono i "nonni raccontoni" preparandosi in un grande cerchio e ascoltano con molta attenzione ed entusiasmo, le fiabe e i racconti letti da tranquille voci narranti di un tempo. I temi e gli argomenti delle fiabe solitamente variano in base alla tematica principale scelta dalla scuola per l'anno scolastico in corso, ma rimangono sempre, come cardini imprescindibili, le tematiche dell'Amicizia, della solidarietà e del rispetto. Dopo la lettura i "nonni" propongono ai bambini attimi di semplice riflessione sul tema ascoltato per poi procedere alla realizzazione di piccoli laboratori a sorpresa, dove solitamente viene riscreato il personaggio principale del racconto ascoltato.

Il progetto dei "Nonni raccontoni" è una realtà presente ormai da oltre tre anni nella Scuola dell'infanzia "Maria Bambina" che suscita sempre entusiasmo e tanto affetto nei bambini e nei meravigliosi nonni dell'AUSER. Come ogni anno siamo pronti ad accogliere gli spunti di cuori giovani che narrano storie ricche di insegnamenti ed esperienze.