Libri di testo

Le scelte dei Libri di testo vengono effettuate sulla base delle diverse esigenze della classe: devono infatti garantire, promuovere e facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni, anche quelli con BES creando un punto di contatto tra la didattica di classe e la necessità di personalizzazione/individualizzazione per le difficoltà. Le proposte operative, i percorsi e i piani di studio personalizzati o individualizzati devono essere ausili per calibrare la didattica in funzione dei diversi profili degli alunni e definire per ciascuno obiettivi di apprendimento adeguati, dando forza ed espressione agli obiettivi di inclusione, assicurando ad ogni alunno i mezzi e la possibilità di esprimere il proprio potenziale senza essere escluso o sentirsi diverso, partendo dal testo scolastico. I materiali aggiuntivi, digitali e su carta, differenziati e adattati dalle varie case editrici, quali letture, regole di matematica facilitate e semplificate, attività interattive a più livelli per il recupero/consolidamento degli apprendimenti, glossario illustrato dei concetti chiave, schemi di sintesi illustrati costituiscono un valido supporto alla didattica inclusiva.