Corso BLS-D

Il corso BLS-D per operatori non sanitari, che comprende 5 ore di formazione e che abbiamo effettuato Sabato 28 Gennaio con il formatore David Andreini dell'agenzia Formativa SERMIS, è stato svolto sulla base delle linee guida IRC 2015-2020. Dopo una prima parte in cui le insegnanti hanno aggiornato la parte relativa alla sola Rianimazione Cardiopolmonare, tutti abbiamo potuto effettuare le manovre adeguate per l'utilizzo del Defibrillatore, effettuando sia le procedura per adulti che quella pediatrica.

Lo scopo del corso BLS-D (Rianimazione Cardiopolmonare di base e Defibrillazione Precoce) è quello di imparare le manovre salvavita da eseguire quando ci si trova di fronte ad una persona apparentemente senza vita, acquisendo sia informazioni teoriche, sia schemi di comportamento da ricordare e applicare con facilità.

L'intervento con manovre appropriate di chi assiste ad un arresto cardiaco è fondamentale per la sopravvivenza della persona per questo, già dallo scorso anno ci siamo attivate per poter acquistare un defibrillatore. La formazione dell'intera comunità scolastica rappresenta la "chiave" per una risposta a cascata che collega le centrali operative del 118, chi effettua la rianimazione cardiopolmonare e la possibilità di defibrillare precocemente. Vista la zona in cui si trova ad operare la scuola e il tempo comunque necessario per l'arrivo dei mezzi di soccorso può essere fondamentale l'utilizzo di un defibrillatore e a conclusione del corso ci siamo rese conto che questo investimento è forse uno dei più importanti fatti dalla scuola in questi anni.

Questo obiettivo è stato realizzato grazie all'impegno e al contributo di tante famiglie e amici della scuola La scuola da oggi dispone di un defibrillatore PHILIPS HeartStart FRX mappato dal 118 e tutte le insegnanti che hanno frequentato il corso BLS-D sono state inserite nel data-base della regione come first-responders.

Molti di voi che leggete in questo momento si sono resi partecipi di un grande aiuto che sarà possibile in caso (e ci auguriamo mai!!) di morte cardiaca. Riteniamo che non soltanto la scuola, ma tutta la zona del territorio di Montelupo Fiorentino sia fortemente arricchita dal vostro sforzo e dalla nostra disponibilità a migliorarci. E' PROPRIO IL CASO DI DIRLO FORTE E CHIARO: GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!

In allegato a questa pagina abbiamo inserito la scheda tecnica del Defibrillatore, l'accettazione del preventivo del medesimo e la fattura del corso di formazione svolto da tutte le insegnanti in modo da garantire la massima trasparenza nell'uso di quanto Vi siete impegnati a raccogliere per il miglioramento della scuola.

PHILIPS_Heartstart FRx_ PHILIPS Heartstart FRx brochure + scheda tecnica (ITA)_ITA_rev. 07 2015.pdf
Accettazione preventivo DAE MONTELUPO.pdf
Fattura_formazione_BLS-D.pdf