Diamo un'occhiata in classe

Attività per una didattica motivazionale e inclusiva nelle materie STEM

Stando alle ultime indagini internazionali sulle competenze degli studenti adolescenti OCSE-PISA e TIMSS, l’Italia è uno dei Paesi in cui c’è maggior bisogno di intervento nelle materie STEM (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).

Al rientro dalle vacanze natalizie i bambini della classe I, si sono misurati con l'acquisizione dei concetti di MAGGIORE, MINORE, UGUALE partendo da una didattica completamente basata sull'esperienza, la narrazione di una storia e la costruzione di situazioni problematiche alle quali dare risposte.

Queste attività graduate dall'insegnante permettono agli alunni di esprimere una partecipazione attiva, creativa e non legata a logiche di ragionamento già elaborate da altri o utilizzate passivamente. Per l'attività sono state preparate della carte plastificate con i segni (codice) da utilizzare e dei mattoncini Lego di varie forme e dimensioni. Dopo una semplice narrazione fantastica di una storia con un personaggio guida agli alunni sono stati dati due raggruppamenti (prototipi degli INSIEMI) di mattoncini e il segno da porre in mezzo per scrivere la funzione corrispondente... e tutto si è sviluppato partendo dalla loro creatività e dall'interesse unito al divertimento. La trascrizione della funzione sul quaderno è stato l'esito finale di un processo appreso e la forma che il pensiero logico ha assunto attraverso il linguaggio scritto.

Visto il risultato e l'entusiasmo dei bambini nelle prossime settimane verrà dato ampio spazio alla didattica motivazionale e inclusiva, per abbattere rigidità dure a morire (la matematica come un macigno insormontabile che solo qualche cervello fino riuscirà a scalare) e stereotipi come quello di riuscire in discipline in cui è necessario essere predisposti.

Qui sotto potete vedere la galleria di foto realizzate durante il primo giorno di attività e....siamo solo all'inizio!!!

Galleria STEM Cl_1