La nostra prima First Lego League

Con il prezioso supporto professionale di "TERZA CULTURA" ci apprestiamo a continuare un percorso per il terzo anno consecutivo ma con novità e aperture veramente entusiasmanti. Siamo già carichi per la nostra prima stagione di partecipazione alla FIRST® LEGO® League Jr. 2017/2018.

Il tema per la sfida di quest'anno è AQUA ADVENTURE!! La classe quinta parteciperà a questa esperienza con più di 40.000 ragazzi provenienti dall'Italia Centrale. Navigheranno nelle acque inesplorate di questa importante risorsa. Scopriranno da dove proviene l’acqua che viene usata quotidianamente, e ciò che accade durante il suo cammino verso di noi. Dove ci porterà questa corrente di navigazione?

Ogni anno FIRST LEGO League Jr. presenta una nuova ed eccitante sfida per ingegnare la creatività dei bambini dai 6 ai 10 anni. Le nostre tre squadre costituite da un massimo di 8 bambini, inizieranno l’esplorazione di questo tema del mondo reale con un modellino esclusivo: il LEGO® Education Inspire Model. Usando questo modello come punto di partenza, loro progetteranno autonomamente un nuovo modello con elementi LEGO®. Mentre lavorano, i bambini apprendono le basi dell’ ingegneria e sviluppano abilità di programmazione attraverso il kit LEGO® Education WeDo e inoltre applicano questi concetti al loro modello per metterlo in movimento. Le squadre inoltre documenteranno il loro lavoro all’interno di un Engineering Notebook e condivideranno la loro esperienza attraverso uno Show Me Poster di squadra. Nel corso di questa esperienza, le squadre seguiranno gli esclusivi Core Values della FIRST LEGO League Jr., che valorizzeranno le loro scoperte e soprattutto il lavoro di squadra.

Leggi anche l'articolo sull'attività di robotica della nostra scuola scritto e pubblicato dagli esperti sul sito di TERZA CULTURA del Comune di Firenze.