Laboratorio di biologia classe V

Il giorno 2 Dicembre gli alunni della classe V si sono recati presso il Museo Civico di Paleontologia di Empoli, per prendere parte al "Laboratorio di biologia: la cellula e i tessuti".

La prima parte del Laboratorio è stata più teorica e i bambini hanno avuto modo di ripassare la struttura della cellula, le differenze tra cellule eucariote e procariote e le aggregazioni di cellule in colonie e tessuti. La partecipazione è stata attiva e pertinente.

Successivamente il Laboratorio ha assunto un carattere più pratico. Gli alunni sono stati divisi in coppie e hanno potuto osservare, con il microscopio ottico, varie tipologie di tessuti. Quelli che hanno suscitato maggiore interesse sono stati il tessuto muscolare striato del cuore e il tessuto epiteliale. In seguito hanno utilizzato lo stereomicroscopio, che produce un'immagine tridimensionale, eliminando l'effetto di appiattimento tipico degli altri microscopi, per esaminare foglie, muschi, echinodermi e piccoli insetti. Il loro stupore è statao visibile soprattutto nell'osservare le striature argentate visibili sulla foglia d'alloro, gli occhi e le zampe di una mosca e i particolari di una piccola stella marina.

Come esperienza conclusiva i bambini, in piccoli gruppi, hanno potuto preparare direttamente dei vetrini con materiale fresco per poi esaminarli al microscopio. Prima dovevano tagliare una sezione sottile di cipolla o patata e porla, utilizzando delle pinzette, sul vetrino, poi dovevano mettere una goccia di colorante sul campione e infine porre sopra un altro vetrino per tenerlo fermo. L'esperienza per loro è stata divertente e coinvolgente perchè hanno avuto la possibilità di osservare nella pratica quanto avevano studiato e soprattutto perchè ha permesso loro di sentirsi, per una mattina, un po' scienziati.

Biologia_quinta