Laboratorio Informatico "Gli amici Pixel"
Al rientro dalle vacanze natalizie i bambini della classe terza si sono cimentati in un laboratorio creativo che ha preso vita dall'osservazione di un'immagine ingrandita al computer. Non è sempre facile spiegare concetti teorici che riguardano le nuove tecnologie ma l'aggancio tra risoluzione di un'immagine e "Pixel art" è stato veramente efficace.
La famosa tecnica del mosaico ha incontrato il fascino dei pixel digitali. Come vedrete anche nella galleria di immagini, gli alunni hanno utilizzato migliaia di Pixel per inserirli in una griglia puntinata e comporre un personaggio natalizio. Molti di loro hanno dato vita a ritratti degni di opere d'arte "puntiniste". Per il principio detto “miscela ottica” per cui l’immagine viene prima scomposta in piccoli punti, poi ricomposti e miscelati dall’occhio umano, i pixel di colori diversi si miscelano, dando vita a migliaia di nuovi colori e sfumature.
I bambini si sono dimostrati così entusiasti che al termine della loro creazione ne avrebbero voluto subito fare un'altra.
Dopo averli fotografati, ho messo in “produzione” le loro immagini. I bambini, come si sa, non sempre associano l’intenzionalità e di conseguenza non immaginavano minimamente che tutti quei piccoli pezzettini di plastica sarebbero diventati le immagini di personaggi scelti, in pixel.
Visto il successo dell'esperienza, e la riuscita certa, ho deciso di riproporre questa attività anche nella classe seconda. I bambini hanno atteso con ansia l’inizio di questo nuovo lavoro “magico”, ignari del loro prodotto ultimato. Diversi hanno affermato che neppure i genitori erano a conoscenza dell'esistenza dei Pixel e del fatto che con un fantastico lavoro di squadra, essi vanno a comporre la meravigliosità delle immagini che vediamo con gli occhi e sui monitor dei dispositivi digitali.
Bellissima esperienza e bravissimi bambini, sempre pronti a sfoderare una creatività tutta nuova!!