Laboratorio musicale di Carnevale

Il Carnevale è sempre un momento magico per i bambini: un momento in cui si può essere supereroi con grandi poteri, principesse di regni remoti, animali parlanti, oggetti animati… E, perché no, anche piccoli musicisti e/o compositori.

La classe I e la classe II della Scuola Primaria Paritaria Suor Luisa Martelli, durante alcune lezioni di laboratorio musicale, fra Gennaio e Febbraio, hanno creato dei piccoli elaborati a tema carnevalesco.

CLASSE I

I bambini della classe I hanno anzitutto individuato alcune parole-chiave, alle quali è stato poi abbinato un ritmo. Tutti insieme, i bambini hanno creato spartiti informali nelle quali i suoni fossero codificati per lunghezza, dopodichè hanno eseguito la partitura con la body-percussion ed infine con lo strumentario didattico. Conclusione dell’esperienza è stata l’esecuzione del piccolo brano a 3 voci così ottenuto.

Il video dell’esperienza si trova nel canale Youtube della nostra scuola!

CLASSE II

I bambini della classe II, divisi in gruppi, si sono cimentati nell’invenzione di 4 filastrocche, o come le hanno ribatezzate loro stessi, “Musistrocche”. Completata ciascuna Musistrocca, ad ogni gruppo è stato affidato il compito di musicarla ed animarla attraverso uno specifico mezzo: movimento e body-percussion, strumentario didattico, canto. A fine della fase di progettazione, ogni gruppo ha tradotto il proprio elaborato in una partitura e si è esibito davanti ad i compagni di classe, concludendo l’esperienza fra risate ed applausi!

Laboratorio di Carnevale - classe II