Lettera alle famiglie

Carissimi genitori,

come ogni anno a Natale cerco di raggiungere ognuno con una breve lettera. Ovunque sentiamo o ci viene ricordato che è un anno “difficile” e non occorre guardarsi troppo intorno per avvertire che lo è veramente. Vi confesso che anche per la nostra piccola comunità religiosa composta da appena 4 suore è un momento di timore, per le angosce comuni alle Vs famiglie, il timore del contagio, il dover riorganizzare l’attività sulla base di assenze immediate di alunni o insegnanti, l’adeguamento continuo delle condizioni ottimali a garantire la sicurezza per tutti. Vorrei ringraziare ognuno, per la fiducia che continuate ad accordarci e soprattutto per la vicinanza e l’affetto con i quali ci raggiungete attraverso sorrisi fatti di sguardi, disponibilità a renderVi utili con nuove modalità e tanto rispetto per i nostri ambienti in cui viviamo e che non avete mai invaso con presenze non opportune. GRAZIE perché con il Vs rispetto, salvaguardate la nostra salute.

A tutte le figure professionali che ci hanno affiancato quest’anno per organizzare e attuare i protocolli di sicurezza relativi al contenimento del Covid un carissimo augurio di ogni bene. Il duro lavoro di riorganizzazione della scuola, degli spazi e delle attività ha dato i suoi frutti, proteggendoci in modo ottimale escludendo quarantene e situazioni critiche dati dalla didattica in presenza. Grazie per la dedizione oltre alle competenze messe al servizio dell’Istituto.

Un carissimo abbraccio a tutte le mie insegnanti che con la consueta professionalità cercano di far fronte ogni giorno a molti bisogni dei bambini, didattici ma soprattutto emotivi. In questi primi mesi, come ben sapete, ci sono stati anche per loro perdite difficili, preoccupazioni forti e prove da superare. Oggi, quando ci siamo salutate al termine delle lezioni, avevamo tutte gli occhi lucidi e l’impossibilità di contatto si è fatta voragine, dalla quale siamo uscite con la gioia dei visi dei bambini. Sono soddisfatta del nostro gruppo di lavoro e dell’affiatamento che si è creato anche con le nuove maestre arrivate. La scuola è viva, nonostante tutto, pandemia, crisi economica e la tendenza a lasciarsi prendere dallo sconforto. Come in tutti i momenti di deserto che si rispettano vi confido che ci sono germogli di nuovi progetti, scintille scoccate ad occhi aperti mentre immaginiamo come riprendere una vita normale alla fine della Pandemia. Ci elettrizza progettare nuove iniziative che avranno come protagonisti i bambini… il motore dell’entusiasmo che ci anima ogni giorno. Noi suore ricorderemo tutte le Vs famiglie nella preghiera, raccomanderemo in particolare a Gesù Bambino chi di voi è nella prova, chi ha sofferto per le perdite avute e chi fatica a superare l’angoscia e le tante preoccupazioni derivanti dalla pandemia. Nel sito della scuola trovate l’ultima nostra opera “collettiva” in sicurezza, che la maestra Alessandra ha saputo tessere con la poesia che la distingue, protagonisti, come sempre loro, I BAMBINI.

Tanti cari auguri di Buon Natale nel Signore, Suor Ancilla e le Suore Stabilite nella Carità di Sammontana.