Lettera di Fine anno 2018
Carissimi genitori,
come ogni anno, come ogni fine anno, mi piace fare un bilancio di quello che abbiamo seminato e farVi individualmente gli auguri per un nuovo anno che sta per arrivare. Il 2018 è stato un anno, come anche il precedente, che è corso via lasciandosi dietro traguardi raggiunti e altri ancora da raggiungere (per fortuna)! Avere scopi precisi, per piccoli o grandi che sono, è il sale delle giornate, quello che ci spinge oltre le nostre forze anche quando le difficoltà ci intimerebbero di lasciare, è, per noi religiose, la richiesta di una fede assoluta nella benevolenza del Signore. Partiamo dai traguardi!! Al termine del mese di agosto 2018 è arrivata alla Scuola, la relazione della visita ispettiva effettuata dal Ministero del corso dell’anno scolastico 2016/17. E’ stata una visita “impegnativa” durata più giorni, dove tutta la documentazione formale delle due scuole (Infanzia e Primaria) è stata passata in rassegna, a partire da quella sullo stabile, a quella delle varie manutenzioni ordinarie e straordinarie, a quella della vita “didattica e amministrativa” che interessa i bambini e l’attività stessa. Con questa visita ispettiva in gioco c’era molto: il mantenimento della “parità scolastica” con i relativi contributi statali che se pur minimi ci consentono di portare avanti le scuole offrendo un servizio ad un’utenza vasta e non elitaria. In gioco c’era il mantenimento di quei valori che guidano la nostra Congregazione. Pur sapendo di aver fatto il possibile e l’impossibile in questi ultimi anni per proporre e adeguare l’offerta formativa alle richieste attuali umane e sociali, il pensiero di un cavillo o una svista possibile è stato a volte davvero pesante. Oggi, vorrei farVi partecipi del giudizio conclusivo di una relazione di 12 pagine che ha fatto la radiografia delle nostre due scuole. Scelgo, per chiarezza e onestà di incollare quanto sopra in modo da rimanere fedele in ogni aspetto a quanto rilevato.
ULTERIORI ELEMENTI MERITEVOLI DI ATTENZIONE
La scuola presenta un buon livello di funzionamento sia negli aspetti organizzativi che sul piano delle proposte didattiche. La scuola, che si ispira ai principi educativi cattolici, cura la valorizzazione della crescita personale degli alunni, i livelli di apprendimento e segue con particolare attenzione le proposte educative innovative e la continuità didattica. La scuola propone varie attività e dimostra, come confermato dalla visita in loco, una accuratezza nella ricerca di proposte educative adeguate. Ha saputo mantenere un costante riferimento anche alla vita civica e sociale dei suoi studenti e delle loro famiglie. L’analisi documentale ha dimostrato che i documenti risultano ordinati e aggiornati in modo regolare e corretto. Si nota una particolare cura nella registrazione puntuale della documentazione generale. Il coordinamento della scuola l’organizzazione interna, i rapporti con le famiglie, la programmazione delle attività didattiche si mostrano coerenti tra loro e in sintonia con i principi ordinamentali vigenti. La direzione della scuola ha presentato un piano didattico e organizzativo generale aggiornato alle novità di tipo normativo e alle nuove proposte didattiche. E’ da segnalare proprio la ricerca che la scuola ha messo in atto nella sperimentazione di proposte innovative che vanno dalla nuova modalità di registrazione delle presenze alla proposta didattica di laboratorio informatico dedicato alla robotica educativa. La scuola ha avviato un processo di miglioramento generale e progressivo sia nel campo delle proposte didattiche che nel miglioramento dei risultati delle prove degli alunni. La scuola mostra di tenere un buon livello di rapporto con le famiglie che sostengono e collaborano al buon funzionamento della scuola stessa. Il contesto di comunità presente nel paese consente alla scuola di avere un sostegno. E’ avviato un buon rapporto con l’Ente Locale e con le associazioni del territorio.
CONCLUSIONI E PROPOSTE
Vista l’analisi documentale effettuata, la visita ai locali della scuola, la visita nelle sezioni della scuola dell’infanzia e delle classi della scuola primaria, i colloqui con la coordinatrice e con la collaboratrice delle attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e avendo rilevato che la scuola presenta un piano dell’offerta formativa e delle proposte coerenti con i principi ordinamentali si esprime parere favorevole al mantenimento della parità scolastica per la scuola primaria Suor Luisa Martelli e per la scuola dell’Infanzia Maria Bambina di Sammontana, Montelupo, Firenze.
Si allega alla presente relazione:
All.n.1 Decreto di incarico visite ispettive
All.n.2 Cartella contenente la documentazione inviata dalla Scuola
Data compilazione, 19-12-2017
IL DIRIGENTE TECNICO
Marina Baretta
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del D. Lgs. 39/93)
Abbiamo accolto con gioia il rapporto conclusivo che non solo ci accorda nuovamente la “parità” ma riconosce l’impegno e il lavoro svolto per il bene dei nostri alunni e di tutte le Vs famiglie che accordano ogni giorno alla scuola e al personale fiducia e sostegno.
Adesso è tempo di guardare al futuro e la vostra generosità e l’affetto manifestato durante le varie iniziative ci spinge a lavorare per stabilire nuovi traguardi. La progettazione del nuovo bagno è in fase di ultimazione e conto di poter metter mano ai lavori, se quanto raccolto è sufficiente, durante le vacanze estive. Stiamo pensando ai nostri alunni più piccoli e sono in fase valutativa alcune soluzioni ludiche esterne in modo da rinnovare le dinamiche di gioco durante le ricreazioni. Desideriamo approfondire tematiche riguardanti l’inclusione e le nuove metodologie per uno sviluppo armonico degli apprendimenti. Molti piccoli semi stanno cercando il clima migliore per sbocciare. Ringrazio di cuore tutte le famiglie che investono su di noi e i propri bambini, credendo ancora nel valore del pensiero, nell’importanza di una formazione culturale solida e aperta al nuovo con spirito critico. Grazie a quanti di Voi, da lontano, scelgono le nostre scuole per i frutti raccolti da quanti sono passati su questi banchi, la miglior garanzia di un servizio scolastico che funziona.
Che il 2019 sia, per ognuno di Voi, un anno di serenità, soddisfazione e nuove sfide, alla luce dell’amore del Signore che con lungimiranza guida i nostri passi. Un caro saluto
Sammontana 31/12/2018 Suor Ancilla