Mensa A.s.2021-22


MENSA

Dal 4 gennaio 2021 al 4 febbraio 2021 sarà possibile effettuare unicamente in modalità online l'iscrizione al servizio mensa per l'anno scolastico 2021/2022.

 

IL SERVIZIO

Il servizio consiste nella fornitura del pranzo per tutti gli alunni delle scuole dell'infanzia e  primarie.

Per i bambini della scuola dell'infanzia pubblica è prevista anche la colazione a metà mattina, mentre per i bambini della scuola dell'infanzia paritaria è prevista la merenda del pomeriggio.

I pasti vengono prodotti nel Centro Cottura , situato in via Caverni 60 da personale del Comune sulla base di un menù elaborato dal servizio di dietologia dell'AUSL 11 di Empoli. MENU' ALLEGATO ALLA PAGINA.

I fornitori delle materie prime vengono scelti attraverso una gara d'appalto e consegnano la merce in media due volte la settimana, ad eccezione del pane e dei prodotti da forno che vengono consegnati giornalmente.

La preparazione dei pasti avviene nella stessa mattina della consegna alle scuole per il consumo e la pasta viene cotta pochi minuti prima.

 

CHI DEVE ISCRIVERSI

L'iscrizione deve essere fatta soltanto per le bambine e i bambini, sia delle scuole pubbliche sia delle paritarie, che non hanno già usufruito della mensa durante l’anno scolastico 2020/2021.

Coloro che invece hanno interrotto il servizio, devono dare comunicazione della volontà di riattivarlo comunicandolo all'Ufficio Servizi Educativi scrivendo all’indirizzo scuola@comune.montelupo-fiorentino.fi.it.

 

COME CI SI ISCRIVE

Il genitore (che per tutto il ciclo scolastico risulterà essere il referente per il pagamento), deve collegarsi al nuovo sistema mediante la pagina web del comune.

Il primo passo è quello di richiedere, come genitore, le proprie username e password. Le credenziali saranno uniche anche nel caso di più figli da iscrivere al servizio: in pratica si registra un solo genitore che poi potrà iscrivere ogni singolo figlio. Il numero di cellulare che viene indicato in questa fase è l'unico con cui si potranno disdire i pasti e/o richiedere il pasto in bianco.

La domanda della password deve essere validata dall'Ufficio Scuola che, tramite email, trasmette al genitore le credenziali.

ATTENZIONE: CHI HA GIÀ ISCRITTO IN PASSATO I PROPRI FIGLI ALLA MENSA, AL TRASPORTO SCOLASTICO, AL NIDO O ALLO SPAZIOGIOCO NON HA BISOGNO DELLE NUOVE CREDENZIALI DEL GENITORE PAGANTE, MA PUÒ UTILIZZARE QUELLE A SUA DISPOSIZIONE SENZA RICHIEDERLE NUOVAMENTE. SE LE HA DIMENTICATE PUÒ RICHIEDERLE ALL'UFFICIO SCUOLA. 

A questo punto il genitore, con le credenziali inviate dall'Ufficio Scuola, può accedere all'iscrizione online al servizio sempre tramite la pagina web del comune.

In questa fase dovranno essere comunicate eventuali informazioni in merito ad intolleranze, allergie o diete particolari per motivi etico religiosi.

Conclusa l'iscrizione, l'Ufficio Scuola invierà alla mail indicata in fase di attivazione, oltre alle istruzioni per il pagamento e per la disdetta/richiesta dei pasti in bianco, anche i seguenti codici:

  - il codice PAN (è il codice identificativo a 4 cifre del bambino, da utilizzare per la comunicazione delle assenze e dei pasti in bianco);

  - il codice per il pagamento (è il codice a 6 cifre da utilizzare per pagare secondo le modalità indicate);

  - il numero di cellulare per la disdetta dei pasti (è il cellulare che il sistema riconosce per la disdetta/richiesta dei pasti in bianco).

  

COME SI DISDICONO I PASTI O SI RICHIEDONO I PASTI IN BIANCO

La disdetta dei pasti o la segnalazione del pasto in bianco possono essere effettuate tramite sms o collegandosi gratuitamente alla pagina web del comune, usando la propria password (in questo modo le operazioni possono essere effettuate anche dal genitore che non si è registrato).

Per la disdetta tramite sms è necessario seguire le indicazioni della guida per la disdetta/richiesta dei pasti in bianco.

Tale operazione contribuisce a rendere più sicura la comunicazione al centro cottura, in questo modo le informazioni sono direttamente consultabili dagli addetti alla preparazione dei pasti.

La disdetta dei pasti deve avvenire entro le 9.15 della mattina. La didetta deve essere effettuata solamente per i pasti previsti a calendario e non consumati.

Per richiedere cambiamenti nel menù della bambina o del bambino è obbligatorio presentare un certificato medico all'Ufficio Scuola.

 

COME SI PAGA

Il genitore che risulta essere il referente per il pagamento dispone di un "portafoglio virtuale" per il servizio mensa, al quale sono associati tutti i bambini per il quale ha attivato il servizio. 

Attraverso il sistema viene scalato ogni giorno il pasto consumato; ad ogni bambino è collegato un calendario che tiene conto di scuola, classe e sezione. Il "portafoglio virtuale" deve essere ricaricato tramite il portale Pago PA.

 

All'interno del portale è necessario cliccare su Comune di Montelupo Fiorentino, indicare la causale "Pagamento mensa scolastica" e proseguire secondo le istruzioni riportate nella Guida per il pagamento.

Periodicamente l’ufficio scuola effettua dei controlli sullo stato delle ricariche, inviando via mail un sollecito se il credito risulta inferiore a 10 euro.

ATTENZIONE: i pagamenti per la mensa ed il trasporto scolastico devono essere distinti. Chi è iscritto sia alla mensa sia al trasporto scolastico deve effettuare pagamenti con causali distinte.

Si ricorda inoltre che a decorrere dal 1° aprile 2020 le spese per l'istruzione saranno detraibili solo se effettuate con pagamenti tracciabili. Soltanto la persona che effettua il pagamento potrà portare la spesa in detrazione per la dichiarazione dei redditi.

QUANTO SI PAGA

Le tariffe per pasto sono modulate in base all'ISEE del nucleo familiare.

Le tariffe sono le seguenti (Delibera di Giunta n° 122 del 05/12/2019)

 

 1° FASCIA

 fino a  10.000

 2° FASCIA

da 10.000,01

 16.000,00

3° FASCIA

da  16.000,01

 25.000,00

FASCIA INTERA

oltre 25.000,00

 € 1,15 a pasto  € 3,70 a pasto  € 4,00 a pasto  € 4,30 a pasto

Possono essere previste esenzioni su segnalazione dei servizi sociali e dell'ASL.

  

I RESIDENTI DEL COMUNE CHE VORRANNO GODERE DELLE AGEVOLAZIONI ECONOMICHE ISEE PER L'ANNO SCOLASTICO 2021/2022 DOVRANNO PRESENTARE LA DOMANDA ALL'UFFICIO SERVIZI EDUCATIVI DAL 1 AL 31 MARZO 2021 secondo le istruzioni riportate in questa pagina.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Scuola all'indirizzo scuola@comune.montelupo-fiorentino.fi.it oppure ai numeri

0571 917526 

0571 917542

Le stesse informazioni sul pagamento e sull'utilizzo del sistema saranno comunque disponibili anche sul sito del comune.

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guida mensa 2020-21.pdf