Nuove metodologie in corso!


Aprendo apprendo!!

Ormai da tempo alla ricerca e poi allo studio di nuove metodologie da applicare in classe per l'apprendimento delle varie discipline, quest'anno la collegialità ha deciso di misurarsi nella creazione e nell'utilizzo di Lapbook.

Un Lapbook è un raccoglitore di schemi tridimensionali realizzati dai bambini su qualsiasi argomento di studio. Le abilità che vengono messe in gioco sono molteplici: dai rudimentali, taglio e incollo (con forbici e colla), alla progettazione di una mappa che possa mentalmente aiutare grandi e piccini ad illustrare una conoscenza.

La classe terza, con i nuovi e accattivanti argomenti di studio che riguarderanno storia, geografia e scienze è già al lavoro per iniziare uno studio che stimoli la curiosità, il ragionamento e l'argomentazione di un contenuto. I testi in adozione e scelti ormai 3 anni fa hanno offerto lo spunto per mettere in pratica queste nuove metodologie e affiancarle alle classiche lezioni frontali. La casa editrice Erickson con testi appositi è stata la base di partenza per la messa a punto del lavoro in classe.

Anche per Tecnologia gli impianti teorici della disciplina sono stati in parte riadattati con la costruzione di mappe interattive realizzate in classe quarta e quinta. 

A seguire alcune foto esplicative.