Orienteering a scuola

L'ORIENTEERING NELLA SCUOLA: UN'APPREZZATA REALTA'

Nella scuola l'Orienteering si propone come una pratica formativa, attraverso la quale l'alunno impara gradualmente a conoscere se stesso, a confrontarsi con i propri limiti e le loro potenzialitá, abituandosi a valutare, a scegliere ed a sperimentare gli effetti delle proprie scelte. Non ultimo, in questo momento così particolare a causa della Pandemia COVID19 si propone come valida pratica sportiva, che permette distanziamento, conoscenza e rispetto di nuove norme e attuazione di abilità correlate a conoscenze topologiche non sempre scontate tra bambini.

E' TRA GLI SPORT PIU' PRATICATI NEL MONDO SCOLASTICO

L'Orienteering é riconosciuto ufficialmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universitá e della Ricerca con diverse circolari ministeriali tra cui quella del 12 novembre 1998 (prot.4015/A1). Gli obiettivi scolastici possono essere Educativi o Didattici; la FISO organizza annualmente Corsi di Formazione per Insegnanti ed i Giochi Sportivi Studenteschi.

L’orienteering è uno sport che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto. È caratterizzato da una gara a cronometro dove i partecipanti usano una mappa dettagliata per raggiungere i punti di controllo scegliendo il percorso migliore. Questo sport si può praticare sia in bosco che in città, sia a livello amatoriale (come se fosse un’escursione fuori porta), sia a livello agonistico. La disciplina più praticata è la corsa (C-O) ma esistono anche le varianti in mountain-bike (MTB-O), con gli sci da fondo (SCI-O) e la versione paralimpica (TRAIL-O) dove non conta la velocità ma la precisione.

Un percorso classico consiste in una partenza, una serie di punti di controlli da visitare nell’ordine indicato e un arrivo. Sul terreno ogni punto di controllo è segnalato con una bandiera bianca e arancione, nel gergo chiamata lanterna. Per registrare il proprio passaggio l’atleta deve punzonare il cartellino testimone oppure inserire il chip elettronico nell’apposita stazione. Vince il partecipante che trova tutti i punti di controllo nell’esatto ordine e che ci ha impiegato il minor tempo.

Una nuova sfida per i nostri alunni, che coinvolgerà le classi della Scuola Primaria in una serie di incontri coordinati dall'ASD Firenze Orienteering. Gambe in spalla...