Servizio Mensa A.s. 2017/18

Mensa: tutte le istruzioni per l'anno scolastico 2017-18

Di seguito tutte le istruzioni del servizio di mensa per  l'anno scolastico 2017/18. Si ricorda che, secondo le disposizioni che ci ha fornito il Comune di Montelupo, si potrà usufruire della mensa a scuola a partire dal 21 settembre 2017.

SISTEMA DI GESTIONE DEI SERVIZI DI MENSA PER L'ANNO SCOLASTICO 2017/18

MENSA

Fino al 29 luglio 2017 sarà possibile effettuare per tutti i nuovi iscritti che usufruiscono del servizio mensa l'iscrizione on line sul portale del Comune di Montelupo

NOTA BENE:

• l’iscrizione deve essere fatta per tutti i bambini che non hanno già usufruito della mensa durante l’anno scolastico 2016/2017;

• coloro che invece hanno interrotto tale servizio, devono dare comunicazione della volontà di riattivarlo mediante mail all’indirizzo scuola@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Il genitore (che per tutto il ciclo scolastico risulterà essere il referente per il pagamento), si collega direttamente al nuovo sistema mediante la pagina web del comune.

Il primo passo è quello di richiedere, come genitore, le proprie username e password che saranno uniche anche nel caso di più figli da iscrivere al servizio: in pratica si registra un solo genitore che poi potrà iscrivere ogni singolo figlio.

Il numero di cellulare che viene indicato in questa fase è l'unico con cui si potranno disdire i pasti e/o richiedere il pasto in bianco.

La domanda della password deve essere validata dall'ufficio scuola che, tramite email, trasmette al genitore le credenziali.

A questo punto è possibile accedere all'iscrizione online al servizio.

A ogni bambino corrisponde una domanda di iscrizione attraverso un suo codice univoco di identificazione. Inoltre devono essere inserite nella domanda informazioni relative a eventuali intolleranze, allergie o diete particolari per motivi etico religiosi.

Tale operazione contribuisce a rendere più sicura la comunicazione al centro cottura, in questo modo le informazioni sono direttamente consultabili dagli addetti alla preparazione dei pasti.

Il genitore prima dell'utilizzo del servizio, deve effettuare una ricarica dell'importo voluto. Si crea così un portafoglio virtualedel genitore pagante e, nel caso di più figli, la ricarica può essere unica.

La ricarica può essere fatta nei seguenti modi:

-tesoreria comunale

-esercizi commerciali convenzionati

-home banking

Attraverso il sistema viene scalato ogni giorno il pasto consumato; ad ogni bambino è collegato un calendario che tiene conto di scuola, classe e sezione.

La disdetta dei pasti o la segnalazione del pasto in bianco possono essere effettuate tramite sms o collegandosi gratuitamente al sito del comune, usando la propria password (in questo modo le operazioni possono essere effettuate anche dal genitore che non si è registrato).

ATTENZIONE: la disdetta deve essere fatta solamente per i pasti previsti dal calendario e non consumati.

Periodicamente l’ufficio scuola effettua dei controlli sullo stato delle ricariche, inviando via mail un sollecito se il credito risulta inferiore a 10 euro.

Nella settimana dall’11 al 15 settembre ogni genitore nuovo iscritto riceverà all'indirizzo indicato durante la registrazione una mail in cui saranno indicati:

-linee guida all'utilizzo del sistema

-modalità di pagamento

Le stesse informazioni sul pagamento e sull'utilizzo del sistema saranno comunque disponibili anche sul sito del comune.