Settimana mondiale sulla Celiachia

Dall'Ufficio Scuola del Comune di Montelupo ci è arrivata questa comunicazione con la richiesta di girarla a tutte le famiglie. In allegato trovate la lettera che l'AIC Associazione Italiana Celiachia ha inviato al Comune. Come scuola ringraziamo il Comune per l'attenzione e la cura nei confronti  della mensa dei bambini e soprattutto per la sensibilità che sempre manifesta nei confronti di persone con diete particolari come gli alunni con celiachia con la predisposizione di menù alternativi studiati ad hoc. Di seguito la comunicazione a noi pervenuta.

A livello mondiale la settimana dal 13 al 21 maggio è individuata come la settimana della Celiachia.

L'associazione che si occupa della celiachia (AIC) e la nostra AUSL ci hanno chiesto in questa settimana di effettuare, nella mensa scolastica, una giornata "sensa glutine" al fine di sensibilizzare la popolazione a questo problema.

Poichè sono sempre più presenti bambini celiaci o con altre forme di allergia, il comune di Montelupo ha deciso di aderire a questa iniziativa.

Per modificare il meno possibile il menù abbiamo scelto il giorno giovedì 18 maggio. In tale giorno metteremo il riso invece della pasta nel minestrone, insalata di pomodori invece della bietola (per problemi nella preparazione) e patate al posto del pane.

Alleghiamo alla presente la lettera dell'AIC e dell'AUSL.

Perchè questa iniziativa abbia un senso, vi preghiamo di parlarne con i bambini (in particolare quelli delle Primarie) e di darne comunicazione alle loro famiglie.

Grazie della collaborazione.

Attivita' Educative e Formative