Si riparte con la Robotica

Continua la collaborazione con TERZA CULTURA a Il_Laboratorio!

Durante il mese di Luglio 2016 l'insegnante di Tecnologia ha incontrato la Dott.ssa Carlotta Bizzarri che cura gli incontri con i bambini a Il_Laboratorio, il primo spazio a Firenze attrezzato per attività di robotica educativa, web&coding, stampa e modellazione 3D presso il Museo della Specola di Firenze. Nel corso dello scorso anno scolastico gli alunni delle classi seconda, terza, quarta e quinta della Scuola Primaria hanno avuto modo di sviluppare le prime conoscenze di base della Robotica, costruendo un Robot con i Kit didattici Lego Mindstorm e We-do. La fase successiva di programmazione del Robot ha permesso ad ugnuno di loro di cimentarsi nella scrittura di un semplice codice di programmazione con un entusiasmo e un coinvolgimento veramente significativo. Da questo punto di partenza abbiamo chiesto per questo anno scolastico di elaborare un percorso didattico "su misura" per i bambini, in continuità con quello svolto lo scorso anno.

Il gruppo dei bambini di 5 anni della Scuola dell'infanzia si approccerà alla Robotica partendo dal corpo. Verrano svolti tre incontri ludico-motori di approccio alle nuove tecnologie (2 a scuola - 1 in laboratorio) alla scoperta della differenza tra robot e uomo e di come funziona un piccolo robot costruito con il Lego.

Robotics Club

I bambini della Scuola Primaria delle classi prima e seconda effettueranno due incontri presso Il_Laboratorio per costruire i primi prototipi di robot, per scoprire come funzionano: un motore elettrico, i sensori di vista e di inclinazione e imparare come dare i comandi ad un semplice robot con il computer.

Coding & Scratch Club

Gli alunni della classe terza verranno coinvolti in un percorso ambizioso di due incontri in laboratorio che li vedranno coinvolti inizialmente in un un assaggio di coding, attraverso il quale proveremo a “programmare” una piccola animazione ed a risolvere un videogioco usando i comandi informatici. Durante il secondo incontro i bambini impareranno ad utilizzare code.org una piattaforma online gratuita di coding e scopriranno come un piccolo robot, costruito con il Lego, può essere programmato con un “programma a blocchi”.

Energizziamoci

Gli alunni delle classi quarta e quinta faranno un tuffo nel mondo dell’energia, accompagnati dai kit Lego edu energie rinnovabili. Scopriremo le diverse forme dell’energia e costruiremo una pala eolica e una macchina alimentata da un pannello solare per capire come “funzionano” le energie rinnovabili. Durante il secondo incontro vedremo in azione un modellino di macchina ad idrogeno e parleremo con NAO, un esemplare di umanoide che già lo scorso anno si è fatto conoscere dai bambini lasciando in loro la curiosità di un successivo incontro di approdondimento.

Affronteremo anche alcuni contenuti disciplinari di Scienze come la "metamorfosi della rana" e il "processo d'impollinazione" riportandoli in un ludico-conoscitivo attraverso i Kit didattici messi a disposizione da Il_Laboratorio www.il-laboratorio.academy.

Per concludere l'esperienza senza lasciar fuori le famiglie, che lo scorso anno hanno chiesto tante informazioni in merito all'attività svolta dai bambini, visto il largo entusiasmo portato a casa da quest'ultimi, la Dott.ssa Bizzari si è resa disponibile a venire a scuola ed effettuare una lezione aperta ai genitori per toccare con mano le conoscenze apprese dai bambini, che lavoreranno con i Kit utilizzati in laboratorio.

Inutile dire che noi siamo "elettrizzate" per il percorso che ci attende e anche un po' orgogliose di essere una delle poche scuole, se non l'unica, del Circondario dell'Empolese Val d'Elsa a promuovere percorsi di Robotica Educativa, all'avanguardia e attente alle richieste Ministeriali e della nostra utenza scolastica.