Siamo su Pinterest


Siamo su Pinterest

Da oggi molti dei lavori dei bambini, delle insegnanti, delle suore e di tutti coloro che si adoperano per la Scuola dell'Infanzia Paritaria "Maria Bambina" e per la Scuola Primaria Paritaria "Suor Luisa Martelli" verranno pubblicati su Pinterest!!

Per comprendere meglio la scelta cerchiamo di spiegare cosa è Pinterest. Partiamo dal suo significato: “pin” significa “puntina” e “interest” significa “interesse”. Si, ma cosa dobbiamo “appuntare” e, soprattutto, dove? Pinterest mette a disposizione dei suoi utenti registrati “pin” e “board” – puntina e lavagna – per condividere video, immagini e molto altro. 

A fronte di questo, abbiamo scelto di non pubblicare mai l'immagine dei bambini o i loro nomi nelle bacheche che creeremo ma soltanto i lavori realizzati, per dare la giusta "immagine" di quello che viene realizzato e con quali motivazioni, didattiche o di sostegno alla scuola. Vogliamo che il lavoro che facciamo esca il più possibile dalle mura scolastiche ma vogliamo ancora di più salvaguardare la spontaneità dei bambini e il loro sentirsi liberi di creare, apprendere, vivere la scuola come un ambiente discreto e sicuro. 

La parola nuova è “pinnare”, ovvero appuntare e condividere il frutto di progetti, iniziative e laboratori.

Clicca qui per visualizzare il profilo Pinterest della Scuola!!