Studi sull'acqua al tempo di Leonardo...da Vinci

Venerdì 2 Febbraio gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria Paritaria Suor Luisa Martelli hanno effettuato un'uscita per cercare idee sul "Viaggio dell'acqua" partendo da un loro conterraneo molto famoso...Leonado da Vinci.

Approfittando del progetto che i bambini stanno sviluppando per partecipare alla First Lego League Junior nazionale che approfondisce il tema dell'acqua, le insegnanti hanno accompagnato gli alunni al Museo Leonardiano di Vinci, accordando una visita guidata del tutto speciale alla sala dell'acqua.

Abbiamo avuto la fortuna di avere come ospite anche la dott.ssa Bizzarri di TERZA_CULTURA che ci segue nel progetto in preparazione alla competizione della FLL Junior di Maggio. Abbiamo avuto il piacere di ascoltare dalla guida gli studi sul così detto "palombaro" e di riflettere approfonditamente sulle macchine acquatiche progettate da Leonardo. La loro perfezione per l'epoca, la genialità misurata e ampiamente documentata di Leonardo ci hanno fatto sentire ancora più capaci di grandi idee, di pensieri creativi che partono da principi scientifici e possono cambiare il mondo.

Nella seconda parte della mattina abbiamo potuto effettuare un laboratorio per la creazione del "vortice". Un semplice vasetto, dell'acqua e altri componenti che ci teniamo a non svelare, ci hanno permesso di comprendere un fenomento che interessa aria e acqua, con quel pizzico di divertimento che ogni attività laboratoriale ben preparata porta sempre con sè.

Ringraziamo le guide del Museo di Leonardo per aver studiato con cura ed estrema professionalità questo percorso speciale per la nostra classe; ringraziamo la dott.ssa Bizzarri che ormai da anni ci segue con entusiasmo, ottimismo e desiderio di essere parte della stupenda esperienza didattica che coinvolge gli alunni di Sammontana. Ringraziamo anche le maestre... quelle brontolone e un po' pazze maestre che avevano più di una ragione per quella strana luce negli occhi!!

Vinci