Torniamo piccoli e coloriamo l'autunno

Con l'avvio del nuovo anno scolastico sono ricominciati anche i laboratori della Scuola dell'Infanzia aperti ai genitori. Lo scorso anno i rappresentanti delle due sezioni avevano espresso il desiderio di poter partecipare ad alcune attività con i bambini. Visto l'entusiasmo e un clima veramente sereno sviluppato nel corso dei primi laboratori dell'anno scolastico scorso, abbiamo deciso di programmare nuovi laboratori che si svolgeranno nei giorni che pubblicheremo nel calendario delle attività. Il primo laboratorio aveva come argomento l'autunno. Hanno partecipato tutti i genitori degli alunni di 5 anni e insieme abbiamo realizzato un albero tipico autunnale. E' stato emozionante preparare il tronco e spillarlo con l'aiuto dei genitori, come anche preparare le foglie per la chioma dai bellissimi colori che spaziano dal giallo a vivaci arancioni, fino a rossi infuocati.

Collegare un'esperienza scolastica ad un tono emotivo che comprenda la famiglia è senza ombra di dubbio una metodologia vincente, che attiva non solo processi cognitivi ma apprendimenti legati alla sfera affettiva di un ricordo indelebile. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, grandi e piccini!

Vi aspettiamo numerosi e vivaci anche per i prossimi laboratori che riguarderanno la magica atmosfera natalizia.

Lab_Autunno