Un sacco di pietre magiche
Il 1 febbraio il 6 e il 14 Febbraio sono tornati a trovare i bambini della classe prima e seconda, due archeologi dell'Associazione ICHNOS di Montelupo Fiorentino. Gli alunni hanno potuto svolgere due bellissimi laboratori didattici "Il sacco delle pietre magiche" e "La terra che vive".
Nel primo laboratorio i bambini hanno ascoltato la storia che narrava come fin dalla preistoria l’uomo ha cercato fra i vari materiali naturali quelli che avevano la capacità di colorare: il Cro-Magnon per le pitture rupestri, gli etruschi per la decorazione delle tombe, i romani nelle loro ville, passando per Giotto nei suoi affreschi, fino ai quadri di Picasso e al graffitismo dei moderni writers.
Nel corso di questo laboratorio i bambini hanno potuto cercare all’interno di un “sacco magico” tutti gli strumenti necessari a creare il colore. Il sacco conteneva pietre, terre e carbone, che erano la base per la preparazione dei colori. Una volta preparato tutto i bambini hanno creato insieme un pannello con disegni e impronte delle loro mani.
Nel secondo laboratorio invece i bambini hanno dipanato un turbine di fantasia e idee; per sviluppare la loro manualità e un po’ di pratica con un materiale malleabile come l’argilla, che è al servizio dell’uomo da più di 10000 anni. Dalle loro piccole mani sono venuti fuori vasi e attrezzature utili per la vita quotidiana. Nel corso del laboratorio, attraverso un’atmosfera incantata e fiabesca, i bambini si sono approcciati all’utilizzo dell’argilla modellando piccoli vasi, animali, forme che rivivranno all’interno di una fiaba creata insieme.
Esperienze che rimangono impresse nella memoria di ogni bambino che inizia ad amare il territorio in cui vive grazie anche a queste stupende fiabe che hanno origine da una storia comune non così tanto lontana!!