Analisi del contesto

La Scuola dell’Infanzia Maria Bambina e Primaria Suor Luisa Martelli sono due tra le principali realtà scolastiche paritarie della zona dell’Empolese Valdelsa. Fortemente integrate nel territorio e con le Scuole Statali del territorio, esse rappresentano una valida alternativa formativa ispirata ai principi cattolici.

Le scuole presentano un vasto bacino di utenza e la platea scolastica è molto variegata.

Le due realtà scolastiche si trovano, come accade generalmente in tutte le scuole in questo periodo storico, ad operare in una realtà sociale eterogenea ed articolata. Da una parte accoglie alunni provenienti da nuclei familiari attenti alla crescita affettiva e psicosociale dei figli; dall’altra si trova ad operare con alunni che, indipendentemente dal contesto familiare di provenienza, presentano situazioni di disagio.

Gli alunni che presentano bisogni educativi speciali presenti nel nostro istituto sono studenti con disabilità (ai sensi della L. 104/’92), studenti con DSA (ai sensi della L. 170/’10) e studenti con bisogni educativi speciali non certificati (D.M. 27/12/’12). Sono sotto riportate le varie tipologie di alunni BES presenti nel corrente anno scolastico nell’Istituto, tutte le indicazioni utili per la corretta gestione dei casi ed alcuni punti fondamentali della normativa di riferimento.