Finalità

Il presente documento, predisposto a norma della Direttiva M. 27/12/2012 e CM n. 8 del 06/03/2013, intende individuare e formalizzare strategie didattiche ed organizzative in un quadro organico per affrontare le problematiche relative all’Inclusività degli alunni che manifestano un Bisogno Educativo Speciale.

Il conseguimento di detto obiettivo generale richiede un approccio di “qualità” che non si realizza semplicemente attraverso la progettazione e l’attuazione ma soprattutto nell’individuazione delle aree di miglioramento e la conseguente applicazione delle azioni da intraprendere.

Tutto ciò richiede un approccio di organico che coinvolga non solo l’intera comunità scolastica ma tutte le risorse del territorio con particolare riferimento agli specialisti e operatori delle Unità Sanitarie Locali, dei Centri Territoriali di Supporto, Associazioni, Cooperative Sociali ed Enti Pubblici.

La nostra Scuola, grazie alla presenza della Congregazione delle Suore Stabilite nella Carità, alla partecipazione a Bandi dedicati per il reperimento di fondi, attiva da anni progetti finalizzati alla costruzione attiva della conoscenza, rispettando i ritmi e gli stili di apprendimento dei singoli alunni.