4) Ruoli e responsabilità
Le figure che, nella scuola, garantiscono il progetto di inclusione sono: la Coordinatrice delle attività educative e didattiche, i collaboratori della Coordinatrice, la Funzione Strumentale Sostegno, DSA e Disagio, le altre funzioni strumentali per le aree di competenza, il Gruppo di Lavoro Inclusione (GLI), i Docenti curriculari e di sostegno della classe (Consiglio di Classe), i Docenti tutti (Collegio dei Docenti), i Collaboratori Scolastici, gli specialisti dell’ASL.
La Coordinatrice delle attività educative e didattiche è garante del processo di integrazione dell’alunno con BES. A tal fine, di concerto con altre funzioni strumentali assicura al proprio Istituto:
- Il reperimento di tutti gli ausili e/o attrezzature necessarie nel caso di precise esigenze dell’alunno;
- La richiesta di organico di docenti di sostegno;
- La collaborazione anche con Enti e Associazioni per assicurare l’inclusione dell’alunno.
- Coordinare il GLI d’Istituto;
I Docenti curricolari e docenti di sostegno della classe di appartenenza dell’alunno, concorrono a progettare e a condurre le attività didattiche anche individualizzate avendo piena responsabilità educativa nei confronti dell’alunno. Il primo passo per l’inclusione dell’alunno è la stretta collaborazione tra gli insegnanti del consiglio di classe, per facilitare l’appartenenza dell’alunno in difficoltà al contesto socio-educativo del gruppo classe. Si evidenzia che il ruolo del Consiglio di Classe assume una rilevanza ancora più marcata per effetto della C.M. 8 del 2013 in quanto si ribadisce la funzione di individuare i casi riconducibili ad una definizione di BES e di adottare le conseguenti strategie didattiche.
I docenti del Consiglio di Classe sono chiamati ad assolvere i seguenti compiti:
- Analizzare dati e verificare il bisogno di un intervento didattico personalizzato;
- Esaminare la documentazione clinica (dei servizi pubblici o dei centri autorizzati) eventualmente presentata dalla famiglia;
- Prendere in considerazione ogni situazione che necessita di un possibile intervento di tipo pedagogico-didattico e che, pur in assenza di documentazione clinica o diagnosi, motiva l’assunzione delle stesse;
- Segnalare gli alunni BES privi di certificazione (con riferimento alla Direttiva M.27/12/2012);
- Deliberare l’adozione da parte dei docenti di strategie didattiche personalizzate;
- Elaborare collegialmente i PEI (per alunni con certificazione secondo la L.104/1992) e i PDP (per alunni con certificazioni secondo la L.170/2010 e, nel caso in cui siano previste misure dispensative e strumenti compensativi, per alunni BES non certificati).
- Partecipare al GLI ed agli incontri con esperti ASL e famiglia e concorrere, per la parte di competenza, alla redazione del Profilo Funzionale (alunni con certificazione L.104/1992); alternativamente i docenti potranno delegare il Coordinatore di classe o altro docente della classe a rappresentarli impegnandosi, parimenti, a recepire le decisioni assunte in detta sede.
- I Collaboratori scolastici (A.T.A.) svolgono, se necessaria, attività di assistenza all’alunno negli spostamenti all’interno dell’edificio scolastico. I compiti del personale non docente sono relativi, quindi alla vigilanza in ambiente scolastico e durante le attività didattiche che si svolgono nella scuola in collaborazione con i docenti.
I docenti che assolvono la Funzione Strumentale Inclusione hanno il compito di:
- Effettuare consulenza/informazione ai docenti, al personale ATA, alle famiglie in materia di normativa, di metodologia e didattica ed in particolare
- Partecipare ai Consigli di Classe, se necessario, e fornire collaborazione/consulenza alla stesura di PDP, PEI o altra documentazione di interesse;
- Collaborare con i docenti per la ricerca di materiali didattici utili al sostegno e per l’individuazione di adeguate strategie educative;
- Curare il rapporto con gli Enti del territorio e con gli specialisti dell’ASL;
- Supportare i Consigli di Classe per l’individuazione di casi di alunni BES;
- Raccogliere, analizzare la documentazione (certificazione diagnostica/ segnalazione) aggiornando il fascicolo personale;
- Svolgere azione di accoglienza e tutoraggio dei nuovi docenti nell’area di sostegno;
- Coordinare la stesura del Piano Annuale di Inclusione;
- Pianificare o concorrere a pianificare gli incontri famiglia-docenti;
- Predisporre le schede di individuazione e monitoraggio ed altra modulistica ad hoc;
- Elaborare progetti specifici per i gli alunni BES, in relazione alle tipologie.
I docenti o altro personale che compongono il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) hanno il compito di:
- Redigere il PAI e concorrere alla sua attuazione, modifica e miglioramento,
- Coadiuvare il Responsabile di Funzione nella gestione operativa degli alunni BES con particolare riferimento alle azioni di interfaccia con altre funzioni interne (Consigli di Classe e Collegio Docenti) ed esterne (CTS, servizi sociali e sanitari);
- Monitorare/valutare i risultati ottenuti e condividere proposte con il Collegio dei Docenti;
- Formulare proposte per formazione e aggiornamento;
- Analizzare la situazione complessiva dell’istituto;
- Concorrere a determinare le risorse anche in relazione alle disponibilità;
- Concorrere all’assegnazione delle risorse;
- Proporre la consistenza delle ore da assegnare ad ogni alunno con certificazione 104 e formulare proposte per la richiesta dell’organico di sostegno.
I Docenti tutti, in sede di Collegio dei Docenti, hanno competenza per:
- Discutere e deliberare il piano annuale PAI;
- Discutere e deliberare, all’inizio di ogni anno scolastico, gli obiettivi da perseguire proposti dal GLI e le attività da porre in essere;
- Verificare i risultati ottenuti al termine dell’anno scolastico;
Il personale di Segreteria assume i seguenti compiti:
- Svolgere l'iter amministrativo procedurale secondo le istruzioni assegnate dalla Coordinatrice delle attività educative e didattiche ed in collaborazione con il docente della Funzione Strumentale di riferimento, nel rispetto della normativa,
- Archiviare e catalogare copia di tutti i documenti relativi agli alunni BES;
- Informare la Funzione Strumentale di riferimento circa la documentazione diagnostica e informativa fornita dalla famiglia dell'alunno con BES all'inizio di ciascun anno scolastico, avendo peraltro cura di aggiornare i fascicoli degli alunni con altra documentazione che dovesse aggiungersi successivamente e in corso d'anno,
- Trasmettere in tempo utile al Responsabile di Funzione ed ai Coordinatori di Classe atti d'ufficio, atti normativi e/o informativi e/o relativi a convegni, corsi, seminari, ecc. relativi ai Bisogni Educativi Speciali.