Introduzione

Il Piano per l’Inclusione è uno strumento di progettazione dell’offerta formativa delle scuole. Nella sua azione inclusiva, la scuola paritaria può essere importante per la creazione di una rete che coinvolga anche altri soggetti, pubblici e privati, nella convinzione che esista una pluralità di offerte formative e che sia necessario coinvolgere la società, nelle sue varie espressioni, rispetto ad un impegno inclusivo.

Si tratta di una missione che può trovare fondamenti antichi nel Carisma della Congregazione delle Suore Stabilite nella Carità ma che necessita di un continuo aggiornamento, poiché i bisogni e le risorse cambiano in continuazione. Il punto di partenza è l'analisi del contesto in cui opera l’istituzione scolastica, che consente di progettare percorsi educativi attenti al singolo, valorizzandone attitudini e stili cognitivi, per accrescere il capitale umano, sociale e culturale individuale e collettivo.